Ortodonzia per adulti

È bene sapere che a ogni età è possibile beneficiare degli effetti delle apparecchiature ortodontiche; l’importante è avere un parodonto sano e una buona igiene orale. L’ortodonzia dell’adulto ha subito un forte impulso negli ultimi venti anni, grazie alla migliore estetica delle apparecchiature ortodontiche, alle nuove sofisticate possibilità offerte dalla biomeccanica, a una migliore comprensione della biologia del movimento dentario e a un accresciuto desiderio da parte dei pazienti di curare problemi di mutilazione dentaria con una combinazione di ortodonzia e riabilitazione protesica. Sono oggi disponibili dispositivi altamente estetici, allineatori trasparenti, attacchi trasparenti e linguali.

Gli adulti che richiedono un trattamento ortodontico possono in genere essere suddivisi in due gruppi:
(1) giovani, sotto i 35 anni, che avrebbero necessitato un trattamento complessivo quando erano bambini e che lo richiedono in un secondo momento, quando arrivano ad avvertirne l’esigenza e magari hanno raggiunto un’indipendenza economica;
(2) adulti, in genere tra i 40 e i 50 anni, che hanno altri problemi dentali e ai quali viene consigliato un trattamento ortodontico complementare a un piano di trattamento più esteso per raggiungere obiettivi specifici, per controllare alcune patologie o per poter sostituire adeguatamente per via protesica dei denti mancanti; in questo caso l’ortodonzia rappresenta una procedura complementare a obiettivi parodontali e conservativi.

Il primo gruppo aspira in genere al massimo miglioramento raggiungibile, che può talvolta necessitare di un trattamento coordinato con altri specialisti dell’odontoiatria.
Il secondo cerca invece di mantenere ciò che già possiede e non necessariamente mira a raggiungere il miglior risultato possibile.

Allineatori invisibili

A coloro i quali desiderano correggere malposizioni dentali ma avvertono disagio all’idea di ricorrere ad apparecchi fissi visibili proponiamo il sistema ortodontico invisibile ORTHOCAPS, che si avvale delle più moderne tecnologie: allineatori trasparenti e rimovibili che nessuno noterà, realizzati su misura in base alla correzione necessaria, che si integrano perfettamente e discretamente nella quotidianità, per un risultato estetico eccellente e un comfort unico.

Casi clinici:
prima e dopo

Caso di Morso inverso anteriore, trattato in età adulta con terapia fissa di 18 mesi.


Vedi gli altri Casi clinici